0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Concorso scuola, le domande della prima prova estratte insieme alle commissioni

23 gennaio 2013
11 Views

Sono state estratte ieri mattina le domande della prima prova del concorso scolastico che si svolgerà a partire dal prossimo 11 febbraio 2013 e che porterà alla terza fase del concorso, l'ultima prima dell'orale grazie al quale si troveranno gli 11.000 nuovi insegnanti.

L'estrazione è stata effettuata usando un software con uno specifico algoritmo che ha permesso di tirare fuori dalle urne per le 20 classi di concorso 3 blocchi da 3 o 4 quesiti.

La domande delle prove non saranno rese note fino all'11 febbraio, giorno di inizio degli scritti, quando potranno essere sbloccate solo usando le password criptate messe a disposizione la prima al responsabile della sede scolastica e la seconda resa nota 15 minuti prima della prova.

Per quel che riguarda i commissari designati come "supervisori" delle operazioni l'elenco passerà direttamente dal Ministero ai singoli Uffici Scolastici.

Nello specifico il Ministero ha fatto sapere che le prove scritte si svolgeranno dall'11 al 21 febbraio e che ogni giorno si svolgeranno due sessioni, una alle 8 e una alle 14; la prova durerà 2 ore e mezza con quattro quesiti a risposta aperta.

Caccia dunque alle domande e, dopo quello che è accaduto con il test di preselezione quando le domande vennero decifrate subito e uscirono anche testi contenenti tutto il database messo a disposizione dal Ministero, non è detto che la stessa cosa non si ripeterà e che qualcuno, in chissà quale modo e chissà come, non riesca ad avere accesso a tutti o a parte dei quesiti e a tirare fuori manuali, file e documenti utili.

A disposizione ci sono 11.542 cattedre per cui gli 88.610 che hanno passato il test di preselezione diventeranno sempre di meno andando avanti fino ad arrivare alla scrematura finale che dovrebbe avvenire all'inizio dell'estate per consentire di assegnare le prime cattedre già durante il prossimo anno scolastico; le regioni più virtuose nel test di selezione sono state la Toscana, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria mentre quelle meno virtuose sono state Calabria, Molise e Basilicata.

Altre informazioni sulla prima prova scritta si trovano a questo indirizzo mentre qui si trova l'elenco dei possibili testi da considerare per prepararsi.

Vi consigliamo anche