0 Shares 8 Views
00:00:00
10 Dec

Concorso scuola prova scritta: quando, dove e come si svolgerà

16 gennaio 2013
8 Views

Sono state ufficializzate ieri le modalità di svolgimento della prova scritta del concorso scolastico che, come anticipato, si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2013 presso sedi che saranno rese note il 25 gennaio prossimo sul sito del Miur.

La prova durerà 2 ore e mezzo e si svolgerà sulla base di 4 domande a risposta aperta fatta eccezione per le prove relative ad insegnamenti di discipline tecniche, pratiche e scientifiche che dureranno invece 2 ore per sole 3 domande sempre a risposta aperta.

Tutti gli 88.610 candidati che hanno superato la preselezione di dicembre una volta arrivati in aula saranno identificati e verrà loro dato un foglio di 4 facciate prestampate ognuna contenente una domanda a cui rispondere; allo stesso candidato saranno consegnati fogli bianchi per la brutta copia che non andranno riconsegnati alla fine e tutti potranno avvalersi dell'uso del dizionario italiano e di dizionari, compendi e strumentazioni tecniche necessarie per lo svolgimento della prova nella classe di appartenenza (per esempio riga, squadra, gomma, matita e compasso per le classi A017, A020, A033, A034, A038, A047, A059, A060 e C430). In tutti i casi non sarà ammesso l'uso di smartphone, tablet e notebok così come di strumenti che permettono la conservazione e la trasmissione di dati.

Per la valutazione delle prove non ci si avvarrà di criteri "scientifici" ma si farà ricorso ai principi di “pertinenza”, “correttezza linguistica”, “completezza” e “originalità” che pur essendo stabiliti su base nazionale proprio per la loro natura potrebbero dar luogo ad interpretazioni assolutamente personalistiche visto che ogni Commissione potrà anche decidere di integrare o modificare questi criteri giustificando questa scelta.

Il voto potrà andare da 0 a 10 per il singolo quesito e a superare la prova saranno i candidati che otterranno una votazione minima di 28/40 nel caso delle prova da quattro domande e di 21/30 nel caso delle prova da tre domande.

Vi consigliamo anche