0 Shares 20 Views
00:00:00
18 Dec

Concorso scuola, le tracce della prova scritta di Filosofia, Diritto ed Elettronica

dgmag - 14 febbraio 2013
14 febbraio 2013
20 Views

Si è tenuta ieri la prova scritta per le classi di Filosofia, Diritto ed Elettronica destinata agli aspiranti docenti che stanno partecipando al tanto contestato concorso scolastico, entrato nel vivo proprio ieri con la prova scritta dalla quale saranno eliminati in molti per arrivare alla fine a poco più di 11.000 nuovi docenti.

Di seguito riportiamo le tracce delle prove scritte per Filosofia, Diritto ed Elettronica così come rese note dai candidati al termine della prova stessa; lo scopo è favorire chi si accinge a sostenere la prova e aiutare a individuare il tipo di domande che sono previste e le modalità con cui vengono presentate ai candidati.

Filosofia:
1. In che modo è organizzata la Repubblica platonica? Qual è in particolare il ruolo attribuito in essa alla filosofia e ai filosofi?
2. Il candidato commenti questa citazione di Kant " Io ho posto particolarmente nella materia religiosa il punto culminante dell'illuminismo, che rappresenta l'uscita degli uomini dallo stato di minorità che è a loro imputabile, poiché in fatto di arti e scienze i nostri reggitori non hanno alcun interesse a esercitare la tutela sopra i loro sudditi. Oltre a ciò la minorità in materia religiosa è fra tutte le forze diminuita la più dannosa ed anche la più umiliante"
3. Che cosa si intende con l'espressione con linguistic turn? Il candidato proponga e illustri due esempi delle conseguenze di questa "svolta" nella filosofia del Novecento
4. Il candidato riassuma i punti fondamentali intorno ai quali organizzerebbe una lezione su uno dei seguenti autori: Tommaso D'Aquino, Cartesio, Wittgeinstein. Il candidato indichi anche la bibliografia alla quale fare riferimento.

Diritto:
1. Nullità del contratto.
2. Atti normativi di Regioni, province e comuni (come e con quali strumenti l'argomento potrebbe essere presentato a studenti di una II classe della scuola secondaria di II grado).
3. Natura ed effetti del moltiplicatore degli investimenti in economia chiusa, secondo la teoria keynesiana.
4. Schema di determinazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche previsto dal modello di dichiarazione dei redditi.

Elettronica:
Vedere qua per le tracce complete.

Loading...

Vi consigliamo anche