0 Shares 15 Views
00:00:00
18 Dec

Concorso scuola, le tracce della prova scritta di giovedì 14 febbraio 2013

dgmag - 15 febbraio 2013
15 febbraio 2013
15 Views

Arrivano i primi numeri sui partecipanti alla prova scritta del concorso scolastico che registra un numero incredibile di assenti soprattutto nelle classi più competitive e difficili; ieri si sono svolte le prime prove delle classi di concorso A060, A020, A029/A030 e A036 che riportiamo di seguito come abbiamo fatto per le tracce di filosofia, diritto ed elettronica.

Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia:

1. Il candidato illustri, in riferimento al sistema solare, il concetto di equinozio
2. Il candidato illustri sinteticamente la fotosintesi clorofilliana
3. Si illustrino brevemente le conseguenze geografiche del processo di globablizzazione.
 
Discipline Meccaniche e Tecnologia:

1. Tipologie e campi di applicazione delle macchine operatrici per fluidi comprimibili
2. Analizzare il cinematismo del meccanismo biella – manovella
3. Disegnare il grafico della prova di trazione (diagramma sforzo di trazione – allungamento percentuale) di alcuni principali materiali metallici effettuando un confronto qualitativo delle proprietà meccaniche e tecnologiche deducibili dai grafici.
 
Educazione fisica:

1. evoluzione ed educazione dal gioco-sport all'avviamento allo sport
2. principali approcci metodologici in educazione motoria
3. come riuscire a mantenere alta la motivazione durante la lezione motoria. Proposte didattiche
4. consapevolezza delle reazioni fisiologiche allo sforzo e strategie di recupero

Scienze umane

1. Commento ad una citazione di Piaget " le conoscenze non partono in effetti nè dal soggetto (conoscenza somatica o introspettiva) nè dall'oggetto (poiché la percezione stessa comporta una parte considerevole di organizzazione, ma dalle interazioni tra soggetto ed oggetto e da interazioni inizialmente provocate tanto dalle attività spontanee dell organismo quanto dagli stimoli esterni. A partire da queste interazioni primitive in cui i fattori interni ed esterni collaborano in modo indissolubile (e soggettivamente confusi) le conoscenze si orientano in due direzioni complementari poggiandosi contemporaneamente, sulle azioni e sugli schemi di azione al di fuori dei quali non hanno alcuna presa nè sul reale nè sulla analisi interiore"
2. La multiculturalita nella scuola e nei processi educativi: problemi, prospettive e sfide
3. Il candidato esponga e spieghi le principali proprietà delle rilevazioni campionarie ed alcune modalità di estrazione di un campione da un universo
4. "I confini persistono nonostante il flusso di persone che li attraversa" Si rifletta come questa famosa affemazione di Barth ha modificato profondamente lo studio antropologico del territorio percepito come matrice locale della identità.

Loading...

Vi consigliamo anche