0 Shares 15 Views
00:00:00
15 Dec

Crema chantilly, ricetta veloce per farla a casa

dgmag - 15 settembre 2011
15 settembre 2011
15 Views

La crema chantilly è una tra le più utilizzate in pasticceria nonostante non sia semplicissimo prepararla a casa; di derivazione francese, è infatti utilizzata come guarnizione ma anche insieme alla crema pasticcera in modo tale da renderla più leggera e appetitosa.

La ricetta per prepararla a casa prevede che si utilizzino panna fresca montata, vaniglia e zucchero al velo ma sono le proporzioni a fare la differenza in quanto impattano significamente sul risultato finale; inoltre è necessario rispettare i tempi di preparazione per ottenere una chantilly davvero saporita.

Ingredienti
250 ml di panna fresca
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
50 grammi di zucchero a velo

Procedimento
Versare la panna in una ciotola (in vetro o alluminio se possibile) quindi versare anche l’aroma di vaniglia. Montare la panna dopo aver eliminato la bacca e i semi di vaniglia quindi, una volta montata a neve, aggiungere lo zucchero a velo un po’ alla volta e sempre sbattendo. Riporre in frigorifero fino all’utilizzo.
Per un sapore più genuino è bene usare una bacca di vaniglia, aprirla e versarla nella panna quindi lasciar riposare per una notte in frigorifero prima di montare.

Loading...

Vi consigliamo anche