0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Dalla Nasa annuncio storico: il buco nero più giovane

17 novembre 2010
13 Views

Ieri pomeriggio intorno alle 18.30 la Nasa ha annunciato di aver scoperto il buco nero più giovane di sempre: ha 30 anni ed è situato a 50 milioni di anni luce dalla Terra, una distanza minima se confrontata agli altri buchi neri.

A rendere possibile l’identificazione di questo buco nero è stato il Chandra X-ray Observatory che insieme ad telescopio dell’Agenzia Spaziale Europea, il XMM-Newton, hanno consentito di visualizzare il buco nero SN 1979C.

Secondo gli scienziati il buco nero starebbe risucchiando anche una stella visto che, dopo l’esplosione della Supernova che ha generato proprio il buco, lo stesso starebbe inglobando tutto il materiale dovuto proprio all’esplosione.

L’annuncio di ieri era seguito con una certa apprensione e curiosità perchè erano molti quelli che pensavano che la Nasa annunciasse la scoperta di un pianeta con tanto di alieni o esseri viventi diversi dagli umani.

Per ora ci accontentiamo dell’annuncio di un nuovo e giovane buco nero, restando in attesa di news su alieni e mostriciattoli di vario tipo:

Vi consigliamo anche