0 Shares 13 Views
00:00:00
14 Dec

Dolci di Carnevale: la ricetta delle castagnole

26 gennaio 2011
13 Views

Le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale e vengono preparate in tutte le regioni d’Italia con varianti diverse e soprattutto in maniera completamente diversa anche nella stessa regione.

Non è un caso, dunque, se non esiste una sola ricetta per le castagnole di Carnevale e se cercando su Internet escono fuori tantissimi risultati e tantissimi modi diversi di preparare questo dolce.

Anche gli ingredienti variano da regione a regione e se qualcuno utilizza il burro altri utilizzano l’olio così come se alcuni utilizzano anche le uova e il latte altri ancora non lo fanno.

Le differenze stanno tutte nella tipologia di castagnole che si vogliono preparare: le dure sono infatti impastate come fossero dei biscotti tagliati a forma di pallina e messe a friggere mentre quelle morbide, più tipiche nel Lazio e in generale al Sud, sono preparate usando della pastella abbastanza liquida dalla quale si ricavano le palline tondeggianti che vengono fritte.

Per trovare la ricetta migliore per le castagnole fatte in casa vi suggeriamo di spulciare Google così da trovare ciò che fa per voi oppure di affidarvi alle vostre mamme/nonne così da proseguire quelle tradizioni di famiglia che non andrebbero mai perse; noi qualche anno fa vi avevamo dato questa ricetta, che continuiamo a proporre.

Per la vostra salute, vi consigliamo se potete di preparare le castagnole in casa così da sapere quali ingredienti sono stati usati e da risparmiare visto che con il passare degli anni il costo dei dolci per Carnevale aumenta sempre di più nonostante il costo delle materie prime resti sostanzialmente stabile.
 

Loading...

Vi consigliamo anche