0 Shares 16 Views
00:00:00
18 Dec

Elezioni politiche 2013, i sondaggi elettorali puntano sugli indecisi

dgmag - 19 febbraio 2013
19 febbraio 2013
16 Views

A pochi giorni dal voto, iniziano le rilevazioni sui sentimenti degli italiani che, come per ogni tornata elettorale, sono sottoposti alle ultimissime fasi della campagna elettorale da parte di candidati e partiti che cercano di fare breccia nel cuore degli indecisi.

E sono proprio gli indecisi quelli che potrebbero modificare l'esito di questa votazione di febbraio 2013, stando almeno all'ultimissimo sondaggio di Renato Mannheimer sul Corriere della Sera secondo cui ben il 30% della popolazione italiana non ha ancora deciso chi votare il 24 e 25 febbraio.

Mannheimer sostiene che la fetta maggiore di indecisi è rappresentata dalle donne non troppo giovani, residenti al Sud, con titoli di studio bassi, casalinghe e/o pensionate e poco interessate alla politica in generale; in generale si tratta di persone non interessate al dibattito politico e che diventano interessati solo alle proposte ascoltate all'ultimo minuto e in larga parte provenienti dallo schieramento, o dall'idea politica, dalla quale provengono.

Una fascia della popolazione che, a quanto pare, deciderà all'ultimissimo minuto se non addirittura al momento del voto e che si stima essere intorno ai 5 milioni di votanti, numero altissimo se consideriamo che in generale tra astenuti e coloro che annulleranno le schede potrebbe essere addirittura in grado di spostare l'asse finale.

Non è una novità la presenza di indecisi, spiega Mannheimer, ma per questa tornata elettorale il numero sembra essere cresciuto molto rispetto al passato quando si assestava sul 15% circa, segno che parte della popolazione è ormai impermeabile, più che negli anni passati, alle proposte politiche in fase elettorale.

Un po' forse per aumentare l'attesa, un po' forse perché accade davvero ma i sondaggi di Mannheimer restituiscono la fotografia di un'Italia (o parte di essa) davvero poco interessata al voto e, probabilmente, stufa.
 

Loading...

Vi consigliamo anche