0 Shares 20 Views
00:00:00
14 Dec

Equinozio di primavera 20 marzo 2012, tradizioni e curiosità

20 marzo 2012
20 Views

Nonostante l'inizio della primavera sia fissato a domani, mercoledì 21 marzo, oggi 20 marzo 2012 cade l'equinozio di primavera che segna l'inizio della primavera astronomica.

Di preciso l'equinozio si è registrato ale 6.14 di questa mattina quando il Sole è sorto ad est e stasera tramonterà ad ovest; pare che oggi sia il giorno in cui le ore di luce eguagliano quelle di buio ma in realtà non è propriamente così e anzi le ore di giorno supereranno quelle della notte regalando una lunga giornata di sole e bel tempo.

Sono moltissime le ricorrenze che si festeggiano durante l'equinozio di primavera e tutte sono legate all'idea di fertilità e rinascita in un mix di religione e ateismo.

In Giappone per esempio l'equinozio di primavera si celebra visitando le tombe dei defunti e stando con la famiglia rispettando i riti del Shunbun no Hi mentre in Egitto si festeggia Sham El Nessim, la festa millenaria che saluta l'inizio della primavera.

I Maya credevano che l'equinozio di primavera fosse il momento in cui il Dio Serpente scendesse sulla terra ed è per questo che oggi molti si recheranno a Chicken Itza alle 12 per vedere il sole formare dei giochi di luce particolari che ricordano la discesa di un serpente dalla cima della piramide.

Nella Grecia antica il giorno dell'equinozio di primavera si celebravano le Adonìe per ricordare la resurrezione del giovane Adone ucciso da un cinghiale.

Da pagana la festa è diventata cristiana intorno al IV°secolo D.C. quando si stabilì che la prima domenica dopo la prima luna piena seguente all'equinozio fosse Pasqua che, tradotta in inglese, diventa Easter e ricorda da vicino la Dea Eostre, la divinità pagana nordica assimilabile per esempio a Venere alla quale si legavano usanze riguardanti la fertilità.

E per salutare l'equinozio di primavera Google ha disegnato un apposito logo sulla falsa riga del logo della finlandese Marimekko che ricorda fiori colorati proprio per salutare l'arrivo della primavera.

Informazioni interessanti sull'equinozio di primavera tra mito e scienza si trovano su 3BMeteo.

Loading...

Vi consigliamo anche