0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Equinozio di primavera marzo 2011: arriva la bella stagione

21 marzo 2011
14 Views

Oggi, 21 marzo 2011, si celebra l’arrivo ufficiale della primavera nonostante l’equinozio, che avvia la bella stagione, sia arrivato ufficialmente sabato 19 marzo 2011 alle 23.31.

L’equinozio non è altro che l’inizio dell’anno in cui le ore di luce superano le ore di buio nonostante la parola (equum nocti) significhi propriamente che notte e giorno hanno la stessa durata.

L’equinozio di primavera è anche il punto di partenza per calcolare la data in cui cade Pasqua, celebrata la prima domenica dopo il plenilunio che segue l’equinozio di primavera e comunque sempre tra il 22 marzo e il 25 aprile.

A livello astronomico cosa avviene con l’avvento dell’equinozio di primavera è ottimamente spiegato qui mentre a livello simbolico si dice che questa fase dell’anno sia ben rappresentata dal trifoglio e non a caso in Irlanda la festa di San Patrizio viene celebrata quasi in congiunzione con l’equinozio.

Nel passato dopo l’Equinozio e per celebrare l’arrivo delle bella stagione si svolgevano ovunque feste che intrecciavano riti pagani e riti religiosi in cui si celebrava la fertilità e dunque si auspicava che la bella stagione fosse portatrice di novità sotto diversi punti di vista: si ricordano le Adonìe elleniche, le celebrazioni del Dio Tammuz nel mondo assiro-babilonese, la Dea Eostre tra i popoli del Nord Europa.
 

Vi consigliamo anche