0 Shares 8 Views
00:00:00
15 Dec

Esami maturità 2011: quali saranno le tracce di italiano

dgmag - 1 giugno 2011
1 giugno 2011
8 Views

Se siete tra i 500.000 studenti che il 22 giugno inizieranno gli esami di maturità, siete anche tra quelli che iniziano a spulciare il Web alla ricerca delle possibili tracce del tema di italiano, vera bestia nera per la maggior parte dei maturandi.

Skuola.net ha iniziato a tirare fuori le potenziali tracce che vi riportiamo di seguito.

Il tototema non puo’ non partire dalla traccia letteraria: nel 2011 ricorre il 140esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda e il 150esimo anniversario dalla nascita di Italo Svevo ma siccome questo è stato proposto già nel 2009 èpiù probabile che esca un testo della prima.

L’analisi del testo è il tema più difficile da indovinare e così oltre alla Deledda spuntano i nomi di Ungaretti, D’Annunzio, Pirandello, Pascoli e Calvino.

Per quel che riguarda l’attualità, sicuramente è da considerare il tema ambientale ovvero il rapporto tra uomo e naturama anche le catastrofe naturali dell’ultimo anno e le previsioni relative alla fine del mondo da analizzare dal punto di vista scientifico.

Non manca il potenziale tema legato agli anniversati: l’Unità d’Italia, il primo volo di Gagarin sulla Luna, l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.

E ancora, la morte di Osama Bin Laden, le rivolte in Africa e Chernobyl.

A meno di un mese dall’inizio, la corsa all’esame è iniziata e siamo certi che le potenziali tracce cambieranno continuamente anche perchè prevederle con così tanto anticipo è difficile e rischia di creare confusione e soprattutto di dar vita ad ipotesi banali.

Loading...

Vi consigliamo anche