0 Shares 16 Views 1 Comments
00:00:00
15 Dec

Esami maturità 2012, date e informazioni utili

dgmag - 5 giugno 2012
5 giugno 2012
16 Views 1

Manca meno di un mese all'esame di maturità 2012 e gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori si stanno iniziando a preparare per affrontare quella che, stando ai vari sondaggi, è considerata la prova più impegnativa di sempre, una sorta di passaggio dall'età adolescenziale all'età adulta che si concretizza poi con l'ingresso nel mondo del lavoro o in università.

La prima prova scritta si terrà il 20 giugno 2012, la seconda il 21 giugno 2012 e la terza il 25 giugno e ad essere ammessi sono solo quelli che hanno riportato una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie e anche in condotta.

Le date per le prove orali vengono invece decise dal singolo istituto che le comunica tramite un avviso di convocazione in bacheca.

La prima prova è comune a tutti gli istituti, la seconda è specifica per l'istituto e l'indirizzo di studi e la terza è definita dalle Commissioni d'esame e si tratta di un test a domande aperte o chiuse su alcune materie presenti nel piano di studi.

Proprio per quel che riguarda la terza prova, 100 scuole sperimenteranno un nuovo metodo che sarà simile alle prove Invalsi, chiamata a sostituire una delle tre prove dal prossimo anno scolastico.

Infine segnaliamo che tutti i maturandi a cui sarà assegnato un punteggio finale minimo di 80/100 potranno partecipare ad un concorso nazionale di cui si sa ancora poco o niente per aggiudicarsi una borsa di studio da utilizzare per gli studi all'università.

Grande attesa per la prima prova, il tema di italiano, che ogni anno tiene banco nei giorni che precedono la giornata dal momento che vengono supposte le tematiche che usciranno e si ipotizzano metodi e strategie per preparare il tema in anticipo e copiarlo direttamente il giorno della prova scritta con risultati quasi mai soddisfacenti e tracce che sono quasi sempre diverse da quel che si pensava.

Loading...

Vi consigliamo anche