0 Shares 18 Views
00:00:00
12 Dec

Festa del papà 2013, idee per lavoretti da fare a casa con i bambini

4 marzo 2013
18 Views

Mamme in cerca di attività con cui intrattenere vostro figlio o i vostri figli il pomeriggio, segnatevi questa data: il 19 marzo 2013 è la festa del papà e quale occasione se non questa per ingegnarvi insieme ai vostri bambini e dar vita a lavoretti da regalare al genitore in occasione della festa?

Non troppo diversamente da Natale o Carnevale, per lavorare in casa con i vostri figli e preparare qualcosa da regalare ai papà dovete procurarvi cartoncini di vario colore e grandezza, fogli colorati, matite e colori, forbici e colla ma anche glitter, feltro, stoffa e avanzi di vario tipo tra cui bottoni e graffette per esempio.

Una bella idea è preparare un attestato al "miglior papà dell'universo" e in questo caso basta un cartoncino A4, un pennarello a punta fine nero e uno grande dorato più della porporina e della colla: ricavate dal foglio una cornice, coloratela di oro e all'interno fate scrivere a vostro figlio l'attestato di stima al papà con l'indicazione della data e la firma. Quindi vi basterà spalmare un pochino di colla negli spazi vuoti e spargere porporina per un effetto davvero unico.

Altra idea è personalizzare una maglietta per il papà: prendete una maglietta bianca o colorata semplice e insieme ai vostri figli applicate delle decorazioni usando la colla a caldo oppure i transfer che si attaccano con il ferro da stiro. Potete far scrivere loro una frase o attaccare solo delle decorazioni ma l'importante, siccome c'è di mezzo l'uso di strumenti non adatti ai bambini, è che siano loro a decidere cosa applicare sulla maglietta in modo da sentirsi coinvolti al massimo.

Portateli in cucina con voi e preparate dei biscotti a tema da regalare al papà: se è un appassionato di calcio saranno biscotti a forma di pallone, se è appassionato di moto potrebbero essere a forma di moto o semplicemente potranno essere dei biscotti semplicissimi decorati con della glassa a formare la scritta TVB.

Ultima idea è la lavorazione del pongo o della pasta di sale per formare delle formine o degli oggettini da regalare al papà o semplicemente calcando mani e piedi del bambino di modo che siano un ricordo davvero indelebile per il papà.

In tutti i casi è obbligatorio usare la fantasia perché solo in questo modo si possono coinvolgere i bambini nei lavoretti manuali ricordando sempre che sono loro a dover decidere e prendere in mano la situazione sotto la vostra supervisione che non deve mai mancare!

Vi consigliamo anche