0 Shares 7 Views
00:00:00
16 Dec

Festa dell’Europa 9 maggio: informazioni ed eventi

dgmag - 9 maggio 2011
9 maggio 2011
7 Views

Si festeggia oggi, 9 maggio 2011, la Festa dell’Europa per ricordare la dichiarazione Schuman grazie alla quale nacque l’idea dell’Europa unita con ben 26 Stati.

La dichiarazione risale al 1950 quando Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con Jean Monnet convocò la stampa per un annuncio mondiale che poi sarebbero state le prime righe della dichiarazione europea secondo cui:

"La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all’altezza dei pericoli che ci minacciano. Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".


Da allora la strada fatta è stata parecchia
e chi ha deciso di aderire all’Unione Europea ha scelto anche di rispettare i valori che accomunano questa appartenenza nonostante i problemi siano parecchi, le idee diverse e le soluzioni per trovare un accordo comune, in molto caso, talmente diverse da richiedere flessioni da parte degli Stati più deboli.

Molti gli eventi programmati per oggi e tutte le informazioni possono essere reperite sul sito de Parlamento Europeo a questo indirizzo.

Loading...

Vi consigliamo anche