0 Shares 14 Views
00:00:00
18 Dec

Focaccia fatta in casa, la ricetta semplice e veloce

dgmag - 9 gennaio 2012
9 gennaio 2012
14 Views

La focaccia è uno degli alimenti più amati della cucina italiana perchè è nutriente ma allo stesso tempo semplice e può essere farcita a proprio piacimento diventando un ottimo pranzo o spuntino per grandi e più piccoli.

Per prepararla a casa non ci vuole molto ma bisogna rispettare alcune regole che permettono di ottenere una focaccia morbida all’interno e croccante sotto, saporita e genuina.

Per una teglia media servono 160 cl di acqua tiepida, 3 hg di farina bianca, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 12 grammi di lievito fresco o disidratato e 1 cucchiaino di sale.

Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza grande (o usando un’impastatrice per semplificare e velocizzare il lavoro) ricordandosi che se si utilizza il lievito fresco, il panetto, è necessario scioglierlo in acqua calda in modo che si amalgami più facilmente con il resto degli ingredienti.

Quando l’impasto è compatto ed elastico lasciarlo riposare per 1 ora coperto con un panno di cotone quindi stenderlo su una teglia unta e praticare dei buchetti sulla sommità; sbattere olio extravergine di oliva, sale e acqua per ottenere un’emulsione da spalmare sulla focaccia prima della cottura e mettere il tutto a riposare per un’altra ora.

Cuocere in forno già caldo per 25 minuti a 200°, lasciar raffreddare e tagliare a pezzi.

Loading...

Vi consigliamo anche