Funerali online dal Regno Unito

In un’epoca di grandi spostamenti a livello planetario, capita spesso che le famiglie siano smembrate e lontane; così, nelle occasioni importanti e talvolta tristi della vita, non sempre prendere un aereo e raggiungere i propri cari può essere così semplice ed immediato.

La società britannica Wesley Music ha pensato proprio a ciò e ha ideato un servizio originale, forse un po’ lugubre e dark, per permettere ad intere famiglie di radunarsi virtualmente nel momento dell’estremo saluto ad una persona cara.

Il funerale, infatti, potrà essere seguito in diretta web grazie ad servizio pay-per-view che consentirà di avere accesso, ovviamente tramite una password fornita alla famiglia, alle immagini della cerimonia commemorativa.Dunque, nessuna diffusione incontrollata della web trasmissione, a garanzia di riservatezza per un momento delicato e privato.

L’iniziativa, lanciata ufficialmente ieri, è stata già testata con successo in via sperimentale durante tre funerali dall’agenzia di pompe funebri Henry Powell and Son di Southampton; il costo del servizio proposto dalla Wesley Music offerto alle ditte del settore si aggira sui 150 dollari e così si potrà avere il collegamento online con il server della società.

Iniziative bizzarre e forse sin troppo irriverenti quando si parla di lutti, ma tant’è: colmare le distanze geografiche con un colpo di mouse è cosa quotidiana e di routine e se per partecipare al dolore basterà una webcam allora questo servizio probabilmente troverà terreno fertile.