0 Shares 20 Views
00:00:00
14 Dec

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 25 novembre 2011, eventi e dati

25 novembre 2011
20 Views

Si celebra oggi, 25 novembre 2011, la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che è stata istituita dall’Onu nel 1999 per portare all’attenzione anche dell’opinione pubblica meno attenta un fenomeno che non accenna a diminuire e che solo in Italia riguarda ben 7 milioni di persone.

Secondo l’Istat in Italia una donna su tre ha subito episodi di violenza non solo fisica ma anzi più spesso psicologica e contemporaneamente ben il 96% delle donne violentate non ha mai denunciato l’aggressione e l’aggressore.

Le violenze maggiori avvengono in casa e sono sempre i partner gli artefici sia a livello fisico che psicologico e sono in aumento i casi di stalking soprattutto quando il partner viene lasciato e si sfoga perseguitando la donna che lo ha lasciato per compensare l’abbandono.

Nel complesso invece si contano ancora 100 Paesi in cui la violenza sulle donne non è punita e dove manca una legislazione seria in materia ed è per questo che molte associazioni, Amnesty International in testa, promuovono da anni ormai petizioni per far in modo che questa forma di violenza venga riconosciuta e punita.

Moltissime le iniziative organizzate in tutta Italia per prevenire ed informare in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che possono essere consultate in tempo reale su WomenNews.

Vi consigliamo anche