0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Governo Monti, ecco chi saranno i ministri

dgmag - 13 novembre 2011
13 novembre 2011
13 Views

Dopo la formalizzazione delle dimissioni di Berlusconi, tocca ora al Presidente della Repubblica formare un nuovo Governo che sarà presieduto da Mario Monti e per il quale c’è grande attesa dal momento che si tratterà di un Governo tecnico e che non si sa ancora se sarà "a tempo" oppure se continuerà per tutta la legislatura ovvero fino al 2013.

L’attesa è tutta per i ministri che saranno scelti da Monti e che cerchiamo di riassumere brevemente in base alle ultime indicazioni e in attesa dell’annuncio ufficiale previsto per la serata di oggi, domenica 13 novembre 2011.

Secondo le prime indiscrezioni Ministro dell’Economia e delle Finanze sarà l’attuale rettore dell’Università Bocconi Guido Tabellini e sempre dalla Bocconi dovrebbe arrivare il Ministro allo Sviluppo, Carlo Secchi.

Per le Infrastrutture si parla del presidente dell’Antitrust Antonio Catricalà mentre per gli Esteri è sempre più insistente il nome di Giuliano Amato che però potrebbe vedersi soffiare il posto dall’attuale segretario generale Giampiero Massolo mentre al Ministero dell’Interno potrebbe finire Carlo Mosca, ex prefetto di Roma.

Per il Ministero della Giustizia si parla di Cesare Mirabelli, Piero Alberto Capotosti, Ugo De Siervo o Carlo Nordio mentre per la Difesa il nome più accreditato è quello di Rolando Mosca Moschini, per la Salute quello di Umberto Veronesi e per la Pubblica Istruzione Lorenzo Ornaghi.

Beni Culturali a Salvatore Settis mentre resta tutto da sciogliere il nodo legato alla vicepresidenza e a tutti i sottosegretari perchè dopo che Gianni Letta ha deciso di abbandonare la corsa Mario Monti dovrà scegliere tra i suoi fedelissimi facendo attenzione a non "urtare" la sensibilità delle varie forze politiche.

Loading...

Vi consigliamo anche