0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Halloween e Ognissanti: viene tutto dalla festa di Samhain

LaRedazione
30 ottobre 2013
12 Views

Non tutti sanno che Halloween e Ognissanti sono due eventi che hanno un origine comune, la festa di Samhain, il Capodanno Celtico che si festeggia da centinaia e centinaia di anni.

Il rito di Samhain si perde dunque nella notte dei tempi: veniva, e viene tuttora, effettuato in alcune zone di tradizione anglosassone per segnare il passaggio dall’estate all’inverno alla fine di ottobre; durante una di queste celebrazioni il Dio delle Tenebre avrebbe fatto un grande sgarbo al Dio Sole, riportando sulla terra le anime dei morti perché questi prendessero possesso dei corpi ancora in vita.

Questa è la leggenda, quel che è certo è che durante queste celebrazioni venissero svolti incontro sessuali in orge miste, venivano consumati litri e litri di alcol e venivano spesso effettuati anche sacrifici umani, per cercare di recuperare il rapporto con gli dei traditi e ingraziarseli per il futuro raccolto.

Questa tradizione celtica è l’antesignana di tutte le celebrazioni europee per rendere omaggio ai morti e alle anime e in tutti i Paesi del nostro continente, seppure in modalità differenti, questa tradizione viene perpetuata ogni anno, anche se ormai anche nei Paesi maggiormente legati a una forte spiritualità, queste feste hanno preso una piega per lo più consumistica, volta al commercio e ai riti pagani.

La data però è sempre stata questa, invariata nei secoli, rappresentando il 1 Novembre il vero Capodanno Celtico e non è un caso che la festa di Halloween si svolga a cavallo tra il 31 ottobre e il 1 Novembre e Ognissanti sia proprio il 1 Novembre.
Esiste poi un forte legame simbolico tra Halloween e Samhain e bisogna ricordare che solo nel 735 Papa Gregorio stabilì che il Primo Novembre dovesse essere la festa dei Santi e questa festa, non a caso, in molte zone del nostro Paese è molto sentita; in Sardegna, per esempio, nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, nei paesi del’entroterra si usa lasciare le porte socchiuse e le tavole apparecchiate dalla cena con piatti pronti per essere consumati dalle anime erranti tornate sulla Terra in questa notte.
Halloween e Ognissanti sono quindi due feste strettamente correlate tra loro e il legame con la festa Samhain è molto forte.

Loading...

Vi consigliamo anche