0 Shares 32 Views
00:00:00
12 Dec

I krapfen, la ricetta di Benedetta Parodi

3 marzo 2012
32 Views

Benedetta Parodi ha presentato nel corso della puntata di venerdì 2 marzo 2012 la ricetta dei krapfen, bomboloni ripieni e fritti che piacciono a tutti e che per tradizione si preparano a Carnevale; nonostante questo la ricetta dei krapfen di Benedetta Parodi è talmente semplice che si possono preparare anche per una colazione o una merenda abbastanza veloce.

La ricetta prevede l'utilizzo di 150 grammi di farina 00, 350 grammi di farina manitoba, 1 bustina di vanillina, 250 ml di latte, 1 uovo, 4 tuorli, 50 grammi di zucchero, 1 panetto di lievito, 1 limone, 120 grammi di burro, olio di semi, marmellata preferibilmente di albicocche e zucchero a velo.

Per iniziare è necessario sciogliere il lievito in poco latte e sbattere l'uovo e i tuorli con il resto del latte e lo zucchero. Le due farine vanno mescolate invece con la scorza grattugiata del limone e gradatamente va aggiunto il latte con il lievito e il misto di latte e uova; il composto va amalgamato per bene aggiungendo anche il burro e dopo che gli ingredienti si sono compattati l'impasto va coperto con un canovaccio e lasciato lievitare per due ore.

Trascorso questo lasso di tempo, si deve riprendere l'impasto che va steso ad uno spessore di circa 1/2 centimetro dal quale ricavare dei dischetti del diametro di 8 cm; metà dei dischi vanno riempiti con un cucchiaio di marmellata al centro mentre l'altra metà va spennellata con l'albume quindi le due metà vanno fatte combaciare quasi a formare dei ravioli.

Scaldare l'olio in quantità abbondante quindi friggere i krapfen, scolarli e spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli preferibilmente tiepidi.

[foto: www.alberghiera.it]

Vi consigliamo anche