0 Shares 9 Views
00:00:00
16 Dec

I menù di Benedetta: le ricette del 18 ottobre

dgmag - 18 ottobre 2011
18 ottobre 2011
9 Views
  • Bocconcini di coda di rospo con crudo

500 grammi di coda di rospo
farina
olio
prosciutto crudo
erba cipollina
Procedimento
Tagliare la coda di rospo a filetti o dadini e infarinarli prima di rosolarli nell’olio. Tagliare il crudo a strisce e una volta che il pesce è pronto scolarlo e avvolgerlo in una fettina di prosciutto insieme all’erba cipollina. Servire caldi.

  • Peperoni capperini

2 peperoni rossi
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
sale
3 cucchiai di capperi
1 spruzzata di salamoia
Procedimento
Tagliare la cipolla a julienne e soffriggerla con uno spicchio di aglio schiacciato. Tagliare i peperoni a cubetti, aggiungerli al soffritto e rosolare leggermente. Condirli con i capperi, il sale e una spruzzata di salamoia e lasciarli cuocere per altri 5 minuti quindi servirli caldi.

  • Carbonara Mughini

1 spicchio di aglio
100 grammi di guanciale
200 grammi di pasta
peperoncino
2 uova
pecorino
pepe
Procedimento
Cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo soffriggere aglio e olio in padella quindi unire il guanciale tagliato a fettine. Scolare la pasta, aggiungere nella pentola il guanciale, il pecorino e mantecare con le uova. Servire aggiungendo altro pecorino.

  • Grissini ripieni

1 uovo
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cucchiaio di parmigiano
3 fette di salame
Emmental
Parmigiano grattato
Farina
Procedimento
Stendere la sfoglia e spennellarla con l’uovo sbattuto quindi versare sulla superficie un po’ di parmigiano e aggiungere su una metà il salame tritato nel mixer e dell’emmental grattato. Chiudere la sfoglia su sè stessa e premere in modo che i bordi aderiscano e il ripieno non fuoriesca; passare sulla superficie il mattarello per schiacciarla e tagliarla a fette che vanno arrotolate su sè stessee adagiate su una teglia da forno. Spennellare con uovo e cuocere in forno ventilato a 180° per 10 minuti.

  • Banana split

1 banana
gelato alla fragola
gelato alla crema
panna
granella di nocciole
amarene sciroppate
sciroppo di amarena
sciroppo di cioccolato
Procedimento
Sbucciare la banana e tagliarla in lunghezza quindi di nuovo a metà per dividerla. Adagiare una pallina di cioccolato su ogni mezza banana e aggiungere panna montata, granella di nocciole, un’amarena e dello sciroppo a scelta in base al gusto del gelato.

Loading...

Vi consigliamo anche