0 Shares 21 Views
00:00:00
14 Dec

Il liquore al cioccolato, la ricetta di Cotto e Mangiato

14 dicembre 2011
21 Views

In occasione delle feste, Tessa Gelisio ha proposto la sua versione del liquore al cioccolato durante la puntata di Cotto e Mangiato andata in onda martedì 13 dicembre 2011 e che è facilmente preparabile in casa ottenendo un risultato davvero incredibile.

Per prepararlo è necessario amalgamare, prendendo come base una bottiglia standard, 450 grammi di zucchero e 75 grammi di cacao amaro fin quando la polvere non diventa scura e omogenea.

Questo composto in polvere va "allungato" in una pentola alta con 500 ml di latte intero da versare poco per volta e va lasciato bollire girando continuamente; una volta arrivato al punto di bollitura va tolto dal fuoco e messo a raffreddare per 10 minuti.

Una volta tiepido, il cioccolato va trasferito in una ciotola molto capiente e va allungato con 250 ml di alcool etilico purissimo da amalgamare girando continuamente.

Fatto questo, basta versare il liquore al cioccolato nella bottiglia o nelle minibottiglie se si vuole regalare e berlo immediatamente, refrigerato o anche a temperatura ambiente.

Vi consigliamo anche