0 Shares 20 Views
00:00:00
11 Dec

Il salame di cioccolato bianco di Alessandro Borghese, la ricetta

19 settembre 2011
20 Views

Alessandro Borghese è uno chef che tiene regolarmente un paio di rubriche dedicate alla cucina sul canale Real Time e che nel corso degli anni si è fatto apprezzare per la sua schiettezza, per le sue ricette semplici e mai banali e per un modo di comunicare affabile e affidabile.

Il suo salame di cioccolato bianco è una delle ricette più amate dal pubblico ed è possibile prepararlo a casa seguendo passo passo le indicazioni di Borghese e calcolando che la ricetta non differisce molto da quella del salame dolce classico se non, chiaramente, per gli ingredienti utilizzati.

Ingredienti
250 grammi di biscotti secchi
200 grammi di cioccolato bianco in tavoletta
2 uova
50 grammi di burro
200 grammi di zucchero
40 grammi di mandorle sgusciate
40 grammi di pistacchi sgusciati
40 grammi di albicocche secche
40 grammi di prugne secche

Procedimento
Spezzettare la tavoletta di cioccolato e farla sciogliere a bagnomaria insieme al burro; nel frattempo tritare le mandorle, le albicocche, le prugne e i pistacchi e sbriciolare per bene i biscotti in modo che diventino polvere.
Montare le uova e lo zucchero fino a che il composto non diventi cremoso quindi unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con un cucchiaio di legno in modo che il tutto si compatti e amalgami.
Prendere della carta da forno, versare tutto l’impasto e arrotolarlo dandogli la forma di una caramella da mettere in frigorifero per circa 12 ore o comunque fino a quando il salame non si è compattato.
Servirlo dopo aver tolto la carta forno, averlo tagliato a fette ed eventualmente spolverizzato con zucchero a velo.

Vi consigliamo anche