0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Imu prima casa 2012: agevolazioni, scadenze e novità

dgmag - 22 maggio 2012
22 maggio 2012
13 Views

Si avvicina la scadenza della prima rata dell'IMU, la tassa sull'abitazione di proprietà introdotta dal governo Monti di cui abbiamo già parlato e in relazione alla quale è arrivata una circolare chiarificatrice per quel che riguarda le agevolazioni economiche.

Per abitazione principale e pertinenze il primo acconto è da versare il 18 giugno mentre le altre due rate sono previste il 16 settembre e il 16 dicembre mentre per immobili diversi dall’abitazione principale l'IMU va pagata in due rate il 18 giugno e il 16 dicembre 2012.

Non è possibile considerare abitazioni principali due case dello stesso nucleo famigliare nel stesso Comune e anche sugli orti, prima esenti da Ici, ora va pagata l'IMU.

Stando all'ultima circolare ministeriale i coniugi che per motivi di lavoro o altri motivi risiedono in due Comuni diversi pagano l'IMU prima casa su entrambe le abitazioni; se invece i due risiedono in due case diverse ma nello stesso Comune l'agevolazione scatta solo su uno dei due immobili sul quale si applica l'aliquota base dello 0,4%.

Se la seconda abitazione è occupata dal figlio, l’agevolazione non scatta a meno che il figlio stesso oltre alla residenza e alla dimora non ne dimostri anche il possesso.

I singoli Comuni possono modificare l'aliquota dello 0,4% aumentandola fino allo 0,6% o diminuendola fino allo 0,2% mentre non è modificabile l'importo della detrazione prevista per i figli che non può superare i 400 euro.

Nessuna agevolazione per gli italiani all'estero: se si vive all'estero e si è proprietari di un'abitazione in Italia si paga l'aliquota più alta come se si trattasse di una seconda casa anche se di fatto è una prima casa. E' necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi del proprio Comune di appartenenza che può riconoscere come “residenza abituale” quella ubicata nel Comune al quale applicare l'aliquota più vantaggiosa con riduzione di 200 euro come da DL 16/2012.

Loading...

Vi consigliamo anche