0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

La birra Guinness compie 250 anni: Sláinte!

21 settembre 2009
11 Views

La celebre birra irlandese scura e pastosa, la Guinness, festeggia il suo compleanno: esattamente 250 anni fa Arthur Guinness firmò un contratto con la distilleria di St. James Gate a Dublino per la produzione della bevanda, la cui ricetta resta segretissima.

Per questo anniversario ogni pub d’Irlanda sta preparando eventi, così come la fabbrica Guinness, dove si brinderà all’uomo che ha permesso alla birra scura di diventare famosa in tutto il mondo.

Dal 1759 il successo della Guinnes è cresciuto esponenzialmente al punto che ormai sono nate vere e proprie leggende sulla bevanda irlandese.

Si dice infatti, almeno stando a quel che raccontano gli irlandesi stessi, che la Guinnes sia come un medicinale in grado di guarire: basta berne una pinta al giorno per scacciare via i guai di salute. Altro che mela…

Ma la leggenda più interessante, che ha reso la Guinnes celebre in tutto il mondo, riguarda il modo in cui viene spillata: prima si riempie la pinta a tre quarti e si lascia riposare, finché non si forma una linea bianca di schiuma dopo di che si può riempire il bicchiere fino alla sommità.

Oggi la Guinnes è prodotta in 35 Paesi e le campagne pubblicitarie della scura di Dublino incantano e affascinano in tutto il mondo.

Così come i suoi abbinamenti: con le ostriche, con il pane e da sola la Guinness piace, pare faccia bene e mette allegria.

Mille di questi anni e Sláinte!

Vi consigliamo anche