0 Shares 10 Views
00:00:00
14 Dec

La giornata dei mancini si festeggia oggi

13 agosto 2009
10 Views

Si festeggia oggi la giornata dell’orgoglio mancino contro i pregiudizi che da sempre accompagnano chi utilizza la mano sinistra invece della destra.

Il consiglio è quello di celebrare i mancini in modo divertente invitando amici e parenti ad usare la mano sinistra per un giorno, facendo toccare con mano le difficoltà di chi non usa la destra.

Un team di scienziati dell’università di Oxford due anni fa ha identificato il primo gene che sembra aumentare le probabilità di nascere mancino; LRRTM1, questo il nome del gene che determinerebbe quali parti del cervello controllano determinate funzioni, come le emozioni ed il discorso, potrebbe anche rendere leggermente più probabile la possibilità di sviluppare malattie mentali come la schizofrenia.

L’essere mancini avrebbe dei riflessi anche sul carattere: a sostenerlo è uno studio pubblicato nel 2008 sulla rivista Personality and Individual Differences secondo cui la mano con cui scriviamo sembra influenzare anche i nostri comportamenti, o perlomeno le differenze mentali alla base del mancinismo potrebbero avere un peso anche sul nostro agire.

I mancini sono più inibiti dei destrimani e quando devono fare una cosa tendono ad essere incerti, vacillare, forse perché troppo severi con loro stessi hanno paura di commettere errori e sono molto condizionati dalle critiche al loro operato. Secondo questa ricerca, quindi, i destrimani sarebbero più impulsivi, meno ‘complessati’ e meno proni all’ansia.

Da uno studio pubblicato dall’Institute of Fiscal Studies emerge che i maschi mancini guadagnano di più; su base oraria, i loro compensi in media sono fino al 4,5%/5% superiori rispetto a quelli dei loro omologhi destri, il che si traduce in circa 1.610 euro in più all’anno ed in oltre 75.000 euro in più nell’arco di una vita.

Lo studio ha messo a confronto gli stipendi di 18.000 uomini e donne di età compresa fra i 30 e i 40 anni, fra mancini e destri.

Lo stesso dato però non vale per le donne mancine, che al contrario guadagnano generalmente fino al 4% in meno dei loro colleghi destri di entrambi i sessi. I motivi di questo scarto di guadagno a favore dei mancini maschi non sono chiari. Una spiegazione potrebbe risiedere nel corpo calloso, quella parte del cervello che mette in comunicazione i due emisferi.

Loading...

Vi consigliamo anche