0 Shares 39 Views
00:00:00
13 Dec

Le ricette di Cotto e Mangiato con le castagne: l’arrosto di stagione

11 ottobre 2010
39 Views

Ottobre è mese di castagne e cosa c’è di meglio se non seguire la ricetta che Benedetta Parodi diede lo scorso anno durante Cotto e Mangiato?

Si tratta di un semplicissimo Arrosto di castagne preparabile in pochissimi minuti e che può essere reso ancora più importante se abbinato ad un buon vino rosso di stagione.

Eccola di seguito:

Ingredienti:

    * 800gr di fesa di vitello (codone)
    * 5 prugne secche denocciolate
    * 150gr di castagne lessate
    * 1 bicchiere di vino
    * un mezzo bicchiere di latte
    * sale e pepe q.b.
    * alcune foglie di alloro
    * 1 scalogno

Preparazione:

Legate la fesa di vitello con uno spago (o fatelo fare direttamente dal macellaio!) e inserite l’arrosto direttamente in una casseruola con dell’olio dell’oliva; fate rosolare la carne da entrambi i lati e unite lo scalogno tritato solo quando la carne ha acquisito un colorito bruno.

Aggiungete prugne e castagne, salate a piacere e lasciate insaporire per circa 10 minuti; una volta fatto questo, versate del vino rosso nella casseruola e lasciate sfumare, aggiungete una foglia di alloro e portate a termine la cottura a fuoco medio e con il coperchio per circa un’ora.

Una volta intiepidito, tagliate a fette l’arrosto e sistematelo su un piatto da portata; farcitelo con una cremina ottenuta dopo aver passato al frullatore le castagne e le prugne con mezzo bicchiere di latte.

Servite e buon appetito!

Vi consigliamo anche