0 Shares 13 Views
00:00:00
11 Dec

Lego: la prima auto ad aria compressa costruita con i mattoncini

LaRedazione
23 dicembre 2013
13 Views
auto aria compressa lego

Un’auto interamente costruita con mattoncini Lego e alimentata con un motore ad aria compressa. E’ questa la stravagante idea di un imprenditore australiano e di un ventenne costruttore rumeno. Il video dell’auto che viaggia a 30 Km/h è già virale in rete.

Ognuno di noi da bambino avrà sicuramente sognato di costruire la sua auto con i mattoncini Lego e viaggiare tranquillamente per le strade di una fantastica città. Il sogno è diventato realtà per Steve Sammartino, imprenditore australiano sicuramente molto stravagante. L’idea è nata su Twitter attraverso una richiesta di finanziamento che ha superato anche le più rosee previsioni. In poche settimane infatti, quaranta australiani, appassionati di costruzioni Lego, hanno inviato la propria sottoscrizione accompagnata da un contributo economico, tra i 500 e i 1000 dollari ognugno.

Per realizzare la prima auto con i mattoncini Lego sono serviti 40mila dollari, circa 30.000 euro. Tutti i fondi sono stati quindi gestiti all’interno del progetto denominato Samp. Materialmente l’auto è stata realizzata con cinquecentomila mattoncini Lego, pazientemente montati dal giovane Raul Oaida, autodidatta costruttore rumeno appassionatissimo di costruzioni con i mattoncini. Per realizzare l’auto sono serviti ben 18 mesi di lavoro, terminata la carrozzeria in Lego, l’auto è stata equipaggiata con un motore ad aria compressa. 256 pistoni, alimentati da un gruppo propulsore che spara aria a velocità controllata per azionare 4 sistemi di rotazione che danno spinta alle ruote dell’auto. L’auto monta normali pneumatici di una utilitaria, due ruote anteriori e due posteriori di grandezza leggermente maggiore.

Il test su strada, come per le migliori vetture delle case automobilistiche più prestigiose, è stato effettuato a Melbourne. L’auto è partita al primo colpo e ha percorso un tratto di strada in rettilineo raggiungendo la velocità di 30 Km all’ora. Si tratta di una velocità di sicurezza, hanno spiegato i costruttori, superare questa velocità potrebbe compromettere la solidità della carrozzeria. Il video della dimostrazione pratica dell’uso dell’auto ha ricevuto milioni di visualizzazione su Youtube. Dopo il test la prima auto ad aria compressa è stata conservata in una località al momento segreta ma che certamente diventerà presto un luogo dove tutti gli appassionati di Lego potranno visitarla.

Vi consigliamo anche