0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

M’Illumino di meno 2011: spegniamo le luci alle 18 per il risparmio energetico.

18 febbraio 2011
6 Views

Come ogni anno anche oggi, 18 febbraio 2011, torna l’iniziativa l’iniziativa M’Illumino di meno che, firmata per la settima volta da Radio 2, per il 2011 è completamente dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

La diretta di Caterpillar per l’occasione avverrà dal Castello di Rivoli a Torino dalle 17.00 alle 19.30 e proprio qui si potrà ammirare un’installazione raffigurante l’Italia sotto forma di puzzle realizzato in plastica riciclata; la cerimonia sarà accompagnata dalla musica dal vivo con la Banda Osiris che eseguirà l’Inno di Mameli e l’inno di M’illumino di meno.

Ma saranno ben 150 le città che parteciperanno all’iniziativa e altrettanti i sindaci che hanno preso l’impegno di garantire un’amministrazione comunale nel segno della sostenibilità ambientale così da ridurre i consumi e promuovere con ogni mezzo le energie alternative.

Il Quirinale spegnerà tutte le luci tranne l’illuminazione della bandiera tricolore mentre a Montecitorio dei led proietteranno sul balcone della facciata fasci luminosi riproducenti il bianco, rosso e verde; la regione Valle d’Aosta invierà via mail a tutti i suoi dipendenti un vademecum sul risparmio energetico.

A Piazza Maggiore, Bologna, ci sarà un black-out di mezz’ora che farà spazio alla scia di luce prodotta dai 150 ciclisti della biciclettata tricolore mentre a Palermo saranno spente in maniera simbolica per mezz’ora le luci di luoghi e monumenti che rappresentano la stessa identità della città mentre al teatro Cristallo di Bolzano sarà possibile pedalare su due biciclette che generano energia pulita con cui oggi sarà cotto il wurstel bianco, rosso e verde.

Oltre ai comuni e alle varie amministrazioni locali, aderiscono a M’illumino di meno anche organizzazioni pubbliche e di privati cittadini con le Poste che abbasseranno o spegneranno le luci nelle loro sedi e nella loro direzione generale di Roma; la Coop accenderà luci ottenute utilizzando energie rinnovabili o basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi e un tricolore fatto con luci a led illuminera’ un supermercato Coop di Milano. Nelle catene a marchio Simply e IperSimply saranno spente le luci non necessarie allo svolgimento delle normali attività e alle casse sarà esposto il Decalogo dei consigli per risparmiare energia.

Le iniziative locali sono talmente tante che vi invitiamo a consultarle direttamente sul sito di Caterpillar e sulla pagina Facebook con un unico scopo: alle 18 spegniamo le luci e ricordiamoci che questo gesto non va compiuto solo una volta l’anno ma risparmiare energia per salvaguardare il nostro futuro è qualcosa da portare avanti tutti i giorni della nostra vita!

Vi consigliamo anche