0 Shares 5 Views
00:00:00
12 Dec

Maltempo in arrivo in Italia, Liguria e Piemonte sotto osservazione

3 novembre 2011
5 Views

Dopo il disastro che la scorsa settimana ha colpito la Toscana e in particolar modo la Liguria, si teme per l’arrivo in Italia della nuova ondata di maltempo che rischia di mettere in ginocchio il Nord Est del nostro Paese nelle prossime ore.

Le regioni più colpite dovrebbero essere Piemonte e Liguria che nei prossimi 5 giorni potrebbero vivere un vero e proprio incubo con pioggia fortissima ed esondazioni che causeranno anche dissesti di vario tipo.

Nello specifico secondo gli esperti le zone più colpite della Liguria dovrebbero essere Savona, Genova e l’Appennino Spezzino mentre in Piemonte si prevede maltempo preoccupante in arrivo per le province di Biella, Verbania e Novara; nel complesso nei prossimi cinque giorni queste due regioni potrebbero veder cadere al suolo ben 300/400mm di acqua, cosa che non si verifica dal 2000.

Sono previste dunque evacuazioni nelle zone a rischio (Cinque Terre e Val di Vara per esempio) ed è prevista la chiusura di molte strade provinciali in Liguria e Piemonte che potrebbero essere dissestate per via della pioggia.

Sul resto del Paese è prevista instabilità per il fine settimana ma nessun grave fenomeno e le temperature resteranno sopra la media.

Vi consigliamo anche