0 Shares 13 Views
00:00:00
15 Dec

Maturità 2012, ultimo toto tracce: indiscrezioni e possibilità

dgmag - 19 giugno 2012
19 giugno 2012
13 Views

E' ufficialmente scattata la famosa Notte prima degli esami (seguitela su Twitter dove tra presente e passato si celebra il primo grande esame nella vita di tutti) e la corsa al toto tema è gettonatissima con gli studenti che stanno cercando di tutto per carpire quali saranno le tracce che il Ministero renderà pubbliche domani mattina alle 8.30.

Stando alle tendenze, ci si focalizza su circa 20 potenziali tracce dei temi di italiano per la maturità 2012, tutte verosimili ma che difficilmente usciranno.

Per l'analisi del testo si punta tutto su Gabriele D'Annunzio uscito l'ultima volta nel 2001 ma anche Italo Calvino viene citato mentre Primo Levi, nonostante nel 2012 cada l'anniversario della sua morte, sembra improbabile venga scelto visto che è stato scelto nel 2010. Alcuni puntano anche su Giovanni Pascoli, assente anche lui dal 2001 e di cui ricorre il 100° anniversario dalla morte.

Moltissima attenzione nei confronti degli eventi del 2011: terremoto in Giappone, beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, morte di Steve Jobs, uccisione di Osama Bin Laden e di Gheddafi.

Ma anche la follia omicida di Behring Breivik o le morti di Amy Winehouse e Marco Simoncelli oltre al centenario del naufragio del Titanic e l'incidente della Concordia.

Per quel che riguarda gli eventi del 2012, si parla del 60° anniversario dell'incoronazione di Regina d'Inghilterra, del cinquantesimo anniversario della morte di Marilyn Monroe, dei 50 anni dal Concilio Vaticano II e del 40° anniversario dalla strage alle Olimpiadi di Monaco.

Potrebbe essere preso in considerazione l'anniversario della morte di Andy Wharolo ma anche i 10 anni dalla nascita dell'Euro con tutti i problemi di questo ultimo periodo o ancora i 90 anni dalla Marcia su Roma e i 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino.

Tematiche importanti e sempre attuali che però, lo ribadiamo, difficilmente potranno essere state scelte proprio perché sarebbe stato scontato: non resta che aspettare le 8.30 di domani mattina quando le tracce saranno svelate mettendo fine alla prima tra le notti più lunghe di ogni studente italiano.

Su DGMag.it aggiornamento in tempo reale con tutte le informazioni.

Loading...

Vi consigliamo anche