0 Shares 7 Views
00:00:00
11 Dec

Melanzane alla parmigiana veloci, la ricetta di Cotto e Mangiato

11 ottobre 2011
7 Views

In vista dell’inverno, e soprattutto se si hanno ancora melanzane buone, Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato ha preparato la classicissima ricetta delle melanzane alla parmigiana.

Un classico non difficile da realizzare e sempre apprezzato, che può essere preparato come piatto unico o come contorno da servire in porzioni più piccole accanto alla carne; in questa versione non è previsto ripasso in forno quindi il piatto è più veloce da preparare rispetto al classico.

Ingredienti
1 kg di melanzane
farina
olio
3 spicchi di aglio
rosmarino
2 cucchiai di aceto
1 kg di polpa di pomodoro

Procedimento
agliare le melanzane a fettine abbastanza sottili, togliere la buccia e metterle a scolare per almeno 3 ore dentro un colino in modo che perdano l’acidità. Infarinare le fette di melanzana scolate e friggerle in padella con dell’olio; nel frattempo far rosolare aglio e rosmarino in poco olio, sfumare con 2 cucchiai di aceto, aggiungere il pomodoro al battuto e cuocere per circa 15 minuti.
Una volta pronto tutto, prendere una pirofila e coprirla con sugo quindi versare parmigiano a pioggia e sistemare uno strato di fettine di melanzana; continuare in questo modo fino a terminare gli ingredienti ricordando di chiudere con con uno strato di pomodoro e parmigiano.
Servire subito senza passare in forno.
In questa versione non è necessario ripassare in forno le melanzane alla parmigiana, che possono quindi essere subito servite

Vi consigliamo anche