0 Shares 13 Views
00:00:00
16 Dec

Menù di Natale 2011, consigli per la spesa

dgmag - 7 dicembre 2011
7 dicembre 2011
13 Views

L’Italia e gli italiani iniziano a programmare la spesa per Natale e per Capodanno e arrivano così le prime statistiche e le prime cifre: a dare i numeri è, per prima in assoluto Federconsumatori, che ha calcolato la spesa per famiglia di Natale e di Capodanno.

Per Natale si calcola una spesa media di 30 euro a persona mentre per Capodanno chi resta a casa spenderà almeno 37 euro a testa se acquisterà pesce e prodotti ittici: prezzi alti per via dell’aumento di circa il 3,7% dei costi rispetto allo scorso anno.

In media il cenone di Capodanno al ristorante costerà circa 145,50 euro a persona ma saranno sol il 18% degli italiani a cenare fuori casa la notte del 31 dicembre e molti quelli che si organizzeranno in casa con amici e parenti.

Codacons invece sostiene che in vista del Natale e delle festività le famiglie italiane spenderanno in media 220 euro per leccornie tipiche del periodo specialmente se si tratta di prodotti locali da rivalutare e preparare in casa senza stravolgimenti rispetto al menù tipico delle feste.

Coldiretti ha invece calcolato che in media il budget totale per il Natale sarà di circa 625 euro a famiglia e il 22% di questo, circa 139 euro euro, sarà destinato alla spesa alimentare al punto che alla fine delle feste si saranno spesi in totale circa 2 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti alimentari tipici.

Loading...

Vi consigliamo anche