0 Shares 13 Views
00:00:00
13 Dec

I motivi più frequenti che fanno ‘scoppiare’ una coppia

LaRedazione
5 ottobre 2013
13 Views

L’amore non è mai stato complicato come ai giorni nostri: separazioni e  tradimenti sono all’ordine del giorno. Ma quali sono i motivi più frequenti che fanno scoppiare la coppia? Primo tra tutti, c’è senza dubbio la gelosia.

Oggi come secoli fa (Otello ne è la prova) il cosiddetto mostro verde miete vittime anche tra gli insospettabili, avvelenando il clima tra i due partner e insinuando il sospetto finanche nelle coppie più solide. Tuttavia la situazione è nettamente peggiorata a causa dei social network, che fomentano le gelosie anche immotivate e al contempo fanno sì che il tradimento, anche solo virtuale, sia alla portata di tutti: incontri che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili, sono ora resi possibili grazie alle nuove tecnologie che ci permettono di re-incontrare amori della giovinezza o persone di indubbio fascino che vivono in città lontane o addirittura in altre nazioni.

Spesso ci si iscrive a social network come Facebook o Twitter senza secondi fini, solo per testare il proprio fascino e sentirsi così più sicuri, tuttavia anche un atteggiamento del genere può indispettire il partner geloso, innescando ripicche e musi lunghi che talvolta mettono la coppia in crisi proprio come un tradimento consumato. Tra i motivi che fanno scoppiare la coppia, poi, la crisi economica attualmente in atto gioca un ruolo fondamentale: quando il lavoro non c’è, quando i soldi mancano e si fatica ad andare avanti, le frustrazioni personali vengono inevitabilmente sfogate in famiglia e sul partner, che a sua volta ha altri motivi di preoccupazione.

Ma davvero non c’è rimedio a tutto ciò? Ovviamente un rimedio c’è, ma non è mai univoco: senza dubbio, il dialogo sincero e quotidiano tra i partner aiuta la coppia ad andare avanti, dissipando incomprensioni e affrontando i problemi man mano che si presentano. Anche la sincerità dovrebbe essere uno dei pilastri della coppia: moltissimi, infatti, sono gli amori che giungono al capolinea per colpa delle bugie e dei tradimenti perpetrati per scarsa consapevolezza, o scarso interesse, di uno dei partner.

Poiché tutti i nodi vengono al pettine, spesso la situazione precipita nel giro di poco tempo, quando un partner scopre gli altarini dell’altro. Tra i motivi più frequenti che fanno scoppiare la coppia, poi, c’è la lontananza, un problema che oggi riguarda sempre più innamorati. Non potendo quasi mai scegliere la città in cui lavorare, molte coppie si trovano a vivere storie a distanza che alla lunga, senza la prospettiva di un riavvicinamento, logorano l’amore e la speranza, dissipando i sentimenti più veri.

Vi consigliamo anche