0 Shares 20 Views
00:00:00
18 Dec

Neve a Roma sabato 9 febbraio 2013, cosa dobbiamo aspettarci?

dgmag - 6 febbraio 2013
6 febbraio 2013
20 Views

Ritorna l'incubo neve a Roma e secondo gli esperti la capitale potrebbe essere imbiancata sabato 9 febbraio quando potrebbe nevicare e comunque far freddo.

In realtà secondo gli addetti ai lavori farà freddo ma su Roma la neve non cadrà copiosa e si tratterà solo di neve mista a pioggia per cui la situazione dovrebbe essere gestibile dal punto di vista logistico mentre a risentire del freddo e della neve dovrebbe essere la Provincia, sulla quale dovrebbe cadere abbondante.

Il primo grande cambiamento climatico si verificherà proprio oggi, mercoledì 6 febbraio, interessando tutta la Penisola con piogge e temporali e neve a basse quote sulle Alpi Orientali, al di sopra di 600-800 metri sull'Appennino Centrale e oltre i 1.200 sui rilievi al Sud.

Da giovedì 7 febbraio le temperature caleranno ulteriormente e per venerdì 8 è prevista neve a basse quote, 100-200 metri, sulle Marche, Abruzzo, Molise e Puglia mentre al Sud sono previste temperature molto basse e nevicate ma solo sopra i 300 metri. Venti forti su tutti i litorali e in Sardegna.

Sabato crollo delle temperature ovunque, gelate persistenti e probabilmente il fine settimana più freddo, o quasi più freddo, dell'inverno 2013 che porterà nevicate sparse e anche nelle città; l'ondata di freddo dovrebbe andare piano piano via nel corso della prossima settimana traghettandoci verso una fine di febbraio più mite e controllabile a livello meteo.

A quanto pare non c'è dunque da preoccuparsi per la possibile nevicata a Roma ricordando quanto accaduto lo scorso anno tra il 3 e il 4 febbraio perché si tratterà solo di neve mista a pioggia e dunque non causerà i disagi causati nel 2012: sarà freddo ma la neve sarà solo passeggera, almeno a detta degli esperti che potrebbero anche sbagliarsi.

Occhi aperti, catene a disposizione e giacche pesanti fuori dall'armadio ma, soprattutto, riscaldamenti accesi per sopportare il gran freddo!

Loading...

Vi consigliamo anche