0 Shares 15 Views
00:00:00
17 Dec

Olanda, in aiuto alla polizia arrivano i ‘topi poliziotto’

LaRedazione - 29 settembre 2013
LaRedazione
29 settembre 2013
15 Views

Cani poliziotto attenzione, il vostro futuro lavorativo è in pericolo; rivolgetevi immediatamente al sindacato. Si potrebbe scherzare così ascoltando la singolare notizia proveniente da Rotterdam in Olanda. Eppure è proprio la verità: le autorità della città olandese intendono impiegare i topi per aiutare gli agenti, sia nelle operazioni antidroga che in quelle antiterrorismo e stanno pertanto provvedendo ad addestrare i roditori.

I topi che vengono addestrati da Monique Hamerslag, sono stati naturalmente ribattezzati con nomi famosi nell’ambiente e quindi ecco che si può trovare Magnum, Derrick, Callaghan ed anche il migliore di tutti, Hercule Poirot.

Parlando dell’addestramento già iniziato, Monique Hamerslag ha dichiarato che “Callaghan” è stato in grado di individuare un contenitore che aveva al suo interno della polvere da sparo e che era stato confuso tra altri vuoti. Dopo un successivo spostamento il “topo poliziotto” è stato in grado di trovarlo di nuovo. Con lo stesso concetto e lo stesso tipo di addestramento i topi potranno fiutare anche la droga.

Questo esperimento, comunica l’addestratrice, viene effettuato al buio ed i risultati ci hanno confermato che i ratti dispongono di un odorato finissimo. Da parte delle autorità olandesi non viene trascurata nemmeno l’importanza dell’aspetto economico. Infatti i roditori che sono stati selezionati dalla polizia di Rotterdam, hanno un costo di soli 10 euro, notevolmente inferiore quindi a quello dei loro “colleghi” cani; ed anche il costo dell’addestramento è minore perché è stato stabilito che questa fase per il topo si conclude velocemente, mentre per i cani poliziotto può arrivare anche fino ad otto mesi, con un costo che oscilla intorno ai 10mila euro.

Naturalmente i “topi poliziotto” non sono ancora stati impiegati in casi ufficiali e si stima che questo non possa avvenire prima della seconda metà del prossimo anno, dopo che saranno state effettuate altre prove, ampliando anche il numero dei ratti sottoposti all’addestramento. La strada comunque è tracciata e la polizia olandese crede molto in questa attività, portata avanti dal suo centro d’innovazione.

Per “Rex” ed i suoi colleghi, la possibile minaccia è per ora spostata in avanti, ma devono iniziare a prepararsi alla concorrenza dei ratti ed alla competizione. I topi sono stati impiegati in passato anche dalla polizia colombiana, nell’ambito della lotta al terrorismo. A quando la prima serie televisiva con interprete un topo poliziotto?

Loading...

Vi consigliamo anche