0 Shares 4 Views
00:00:00
11 Dec

Pan di Spagna: ricetta di base per tutte le preparazioni

11 maggio 2011
4 Views

Il pan di Spagna è una delle preparazione di base più utilizzate in cucina e prepararlo a casa è semplice e permette di usare gli ingredienti migliori; inoltre puo’ essere aromatizzato a proprio piacere e reso più o meno dolce in base ai propri gusti differentemente da quello già pronto.

La caratteristica del pan di spagna è di essere soffice e spumoso e questo è dovuto alla lavorazione dell’uovo che deve incorporare una buona dose di aria per assumere la giusta consistenza.

Ingredienti
6 uova
180 grammi di zucchero
75 grammi di farina
75 grammi di fecola
un pizzico di sale

Procedimento
Dividere i tuorli dagli albumi e sbattere i tuorli con metà dello zucchero per circa 15 minuti in modo da ottenere un composto giallo e spumoso; sbattere gli albumi e quasi alla fine aggiungere la restante parte di zucchero montando il composto a neve.

Unire i due composti e aggiungere la farina e la fecola a pioggia mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, livellarlo per bene sbattendolo sul piano di lavoro e infornare in forno caldo a 150° per circa 40 minuti; lasciar raffreddare il pan di spagna direttamente nel forno spento per circa 10 minuti al termine della cottura in modo tale che non cada e non si sgonfi.

Tagliarlo in senso orizzontale per farcirlo con della crema oppure farcirlo sulla superficie.

Vi consigliamo anche