0 Shares 6 Views
00:00:00
11 Dec

Pasta al forno, la ricetta originale

11 luglio 2011
6 Views

Anche quando è caldo, la pasta al forno è uno dei piatti unici più amato da tutti e, nonostante prepararla non sia velocissimo, è possibile organizzarsi in anticipo, congelarla e tirarla fuori all’occorrenza.

La pasta al forno classica si prepara con pasta corta, besciamella, ragù di carne, uova, parmigiano e mozzarella.

Ingredienti per 10 porzioni
1,5 kg. di pasta corta
4 uova
4 mozzarelle
2 lt. di ragù di carne
1 lt. di besciamella
200 grammi di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Procedimento
Preparare il ragù in modo che non sia troppo liquido quindi preparare la besciamella oppure aprire la confezione di besciamelle pronta e metterla in una ciotola mescolando.
Cuocere la pasta e nel frattempo sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano. Mescolare la pasta scolata al dente con le uova sbattute e aggiungere due mestoli di ragù.
Disporre sul fondo di una teglia abbastanza grande ma soprattutto alta un cucchiaio di besciamella e un cucchiaio di ragù quindi versare un primo strato di mozzarella, spargere la mozzarella tagliata a cubetti, aggiungere besciamella, ragù e una spolverata di parmigiano. Continuare così fino a quando la pasta non sarà finita ricordando di terminare con qualche cucchiaio di ragù e di besciamella e qualche cubetto di mozzarella da disporre sullo strato finale. Lasciare riposare la pasta qualche ora in frigorifero quindi infornarla a 200° per 20 minuti circa; spegnere il forno e lasciar raffreddare la pasta all’interno.

Vi consigliamo anche