0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Pasta di zucchero morbida e veloce, la ricetta

5 settembre 2011
8 Views

Una delle preparazioni di base di cui si parla di più in questo momento è la pasta di zucchero che, complici anche le tante trasmissioni dedicate alla decorazioni di torte e dolci, è diventata davvero di moda.

Semplice da preparare, la ricetta più diffusa della pasta di zucchero la trovate qui mentre di seguito vi spieghiamo come preparare una pasta di zucchero più morbida, adatta soprattutto per le decorazioni, fiori in primis.

Ingredienti
450 grammi di zucchero a velo
70 grammi di miele
6 grammi di gelatina in fogli
30 grammi di acqua
16 grammi  di burro

Procedimento
Amorbidire la gelatina dentro i 30 grammi di acqua e una volta pronta farla sciogliere a bagnomaria e aggiungere il miele e il burro sempre continuando a mescolare per fare in modo che tutti gli ingredienti si amalghimino per bene.
Versare il composto liquido dentro una ciotola dove è stato messo lo zucchero e mescolare per bene fino a formare un impasto abbastanza duro.
Formare una palla da trasferire sul piano di lavoro e lavorare con le mani per creare le proprie decorazioni; è possibile colorarla utilizzando colorante alimentare in modo da differenziare i vari elementi da sistemare su dolci e torte.
Per conservare la pasta di zucchero è bene avvolgerla nella pellicola e sistemarla in una ciotola in modo tale che non perda la sua consistenza e il suo sapore.

Vi consigliamo anche