0 Shares 9 Views
00:00:00
14 Dec

Peperoncini ripieni sott’olio, la ricetta da fare a casa

9 settembre 2011
9 Views

In vista dell’inverno è buona usanza preparare conserve, marmellate e prodotti sott’olio così da esaltare il sapore delle verdure e della frutta tipiche dell’estate e avere a disposizione prodotti davvero genuini e gustosi anche quando fuori è freddo.

I peperoncini ripieni sott’olio sono tra quelli che vanno per la maggiore specie se si hanno a disposizione prodotti freschi, genuini e provenienti da fonti certificate.

Ingredienti
1/2 Kg di peperoncini rotondi
1/2 litro di aceto bianco
1 bicchiere e 1/2 di acqua
olio
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
olive nere o verdi
capperi
acciughe

Procedimento
Pulire per bene i peperoncini togliendo la calottina e svuotandoli di semi e filamenti vari quindi passarli sotto l’acqua per sciacquarli e togliere la sensazione di ruvido; mentre si asciugano su un panno di cotone scaldare l’aceto con l’acqua, 1 cucchiaio di olio, lo zucchero e poco sale.
Una volta arrivato a bollore, versare i peperoncini quindi scolare alla ripresa del bollore e far asciugare per qualche ora su un panno di cotone a testa sotto.
Riempire ogni oliva con un cappero e avvogere entrambi con un’acciuga quindi sistemare oliva+acciuga+cappero dentro ogni peperoncino ed inserire i peperoncini dentro dei barattoli a chiusura ermetica e riempire con olio extravergine di oliva arrivando fino all’estremità.
Per avere maggiori informazioni su come sterilizzare i vasetti per il sott’olio vi rimandiamo a questo articolo completo ed esaustivo.

Loading...

Vi consigliamo anche