0 Shares 14 Views
00:00:00
14 Dec

Perigeo lunare 19 marzo 2011: cos’è e cosa succederà stasera a mezzanotte

19 marzo 2011
14 Views

Gli amanti dei panorami da brivido e delle atmosfere incredibili stasera potranno vedere quella che è stata definita la Superluna: a causa del perigeo lunare la Luna sarà molto più vicina alla Terra rispetto al solito e ad occhio nudo sarà più grande proprio a causa della sua vicinanza. E la Luna sarà anche piena per cui lo spettacolo sarà ancora aggiore.

Il fenomeno sarà osservabile solo e soltanto se il cielo sarà limpido o comunque chiaro e staserala Luna si troverà a 356.577 chilometri dalla Terra; l’ultimo perigeo lunare si era verificato a marzo del 1993 quando la distanza con la Terra fu di 357.210 chilometri.

Stasera la Luna sorgerà dopo le 20 e a mezzanotte raggiungerà la distanza minima per cui alzando gli occhi al cielo potremo assistere a questo spettacolo con la Luna che sarà piena e dunque ancora più grande del solito.

Ovviamente non mancano le superstizioni e le teorie
: c’è chi sostiene che il terremoto in Giappone si sia verificato proprio per colpa del perigeo lunare ma questa follia è stata già smentita dal momento che in realtà l’avvicinamento non avviene una tantum ma è costante e quello di stasera è solo il culmine per cui si tratterà solo di uno spettacolo da non perdere ma che sarà privo di effetti collaterali.

La particolarità dell’evento di oggi è legata al fatto che stranamente coincidono Luna piena e Luna al perigeo perché, normalmente, la Luna piena avviene ogni 29 giorni e 12 ore mentre la Luna al perigeo avviene ogni 29 giorni e 13 ore.

Da tenere sotto controllo le sale parto perchè l’aumento della luce stimolerà la tendenza a partorire e dunque secondo gli esperti tra stasera e domani sono previsti circa 5.000 parti in tutta Italia, ben oltre il 50% in più rispetto ai giorni normali; da tenere sotto controllo anche il proprio umore perchè, dicono gli esperti, potrebbero aumentare l’aggressività e l’irritabilità sia nell’uomo che negli animali.

Quindi, non vogliamo rovinarvi l’attesa, ma la Luna Grande sarà solo un effetto ottico, non sono previste catastrofi se non qualche cambiamento umorale… alziamo gli occhi al cielo a mezzanotte e godiamoci lo spettacolo!

Vi consigliamo anche