0 Shares 9 Views
00:00:00
16 Dec

Pesto alla genovese, la ricetta originale

dgmag - 30 giugno 2011
30 giugno 2011
9 Views

Il pesto alla genovese è una tra le salse più utilizzate in cucina e, per questo motivo, è anche tra le più imitate; la vera ricetta non è difficile da preparare a casa ma spesso si commettono alcuni errori e si finisce con il preferire il pesto già pronto a quello artigianale.

Il vero pesto alla genovese andrebbe preparato manualmente utilizzando un mortaio e un pestello e prevede l’utilizzo di questi ingredienti (calcolando una dose per condire 500 grammi di pasta):

50 grammi di basilico fresco
½ bicchiere di olio extravergine di oliva
6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di Pecorino
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli
sale grosso

Per prima cosa è necessario lavare il basilico e farlo asciugare su un canovaccio quindi va pestato l’aglio a mano direttamente nel mortaio; una volta pestato l’aglio, aggiungere il sale quindi le foglioline di basilico che vanno pestate manualmente con un movimento rotatorio del pestello.

Una volta che dal basilico inizierà ad uscire del liquido verde, aggiungere i pinoli e pestare quindi aggiungere parmigiano e pecorino e l’olio versato a goccia. Continuare a pestare fino a quando il pesto non ha raggiunto una consistenza cremosa.

Loading...

Vi consigliamo anche