0 Shares 13 Views
00:00:00
12 Dec

Piatti estivi, i consigli da seguire per restare in forma con il caldo

18 luglio 2011
13 Views

L’estate che è ormai arrivata ci porta a mangiare in maniera diversa, più leggera e più fresca e non a caso i piatti estivi che spopolano sono a base di frutta e verdura.

Ma quali sono i segreti per stare bene durante l’estate mangiando correttamente e tenendosi in forma?

Per prima cosa è bene evitare i cibi troppo conditi o elaborati ed eliminare quelli troppo salati che procurano ritenzione idrica e non favoriscono l’eliminazione delle scorie dovute al sudore; per questo è bene privilegiare l’olio di oliva come condimento e bere circa 2 litri di acqua al giorno.

Mai saltare un pasto ma, volendo, sostituirlo con un gelato solo se viene bilanciato dall’assunzione di altri cibi "solidi" durante gli altri due pasti; è bene consumare molto pesce e yogurt che contribuisce al benessere dell’intestino.

Va invece limitato il consumo di bevande alcoliche e di bevande gassate e zuccherate e allo stesso modo sarebbe bene evitare quelle troppo fredde che possono provocare congestioni.

Se si segue un regime alimentare corretto si evitano i problemi tradizionalmente legati all’estate secondo cui molti ingrassano pur non mangiando di più del normale: ciò che va modificata è infatti l’ingestione di sostanze grasse, gassate o fermentate che appesantiscono, gonfiano e di fatto ingrassano.

Vi consigliamo anche