0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

Pizza, la ricetta per un impasto perfetto

5 luglio 2011
11 Views

Se c’è un piatto che non passa mai di moda sicuramente si tratta della pizza la cui ricetta viene tramandata ormai da secoli ed è entrata nella memoria collettiva nonostante le innumerevoli variazioni alla formulazione originale.

La ricetta della pizza prevede l’utilizzo di farina, acqua, lievito, olio e sale che, combinati, permettono di ottenere un impasto da stendere all’altezza desiderata per ottenere la pizza che piace di più.

Ingredienti

600 ml di acqua tiepida
1 Kg di farina
1 panetto di lievito di birra
5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

Versare la farina in una ciotola e formare un buco al centro all’interno del quale inserire un bicchiere di acqua tiepida all’interno del quale è stato fatto sciogliere il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero. Aggiungere il sale, un altro bicchiere di acqua tiepida e l’olio e iniziare ad impastare. Man mano che si impasta, aggiungere altra acqua per raggiungere una consistenza morbida ed elastica. Impastare ancora fino a quando la pasta non diventa liscia e morbida quindi formare una palla da coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare almeno un paio di ore.

Stendere la pasta su una o più teglie all’altezza desiderata e farcirle secondo il proprio gusto. Per avere una pizza ancora più alta è necessario far lievitare una seconda volta l’impasto una volta steso per circa 20 minuti.

Loading...

Vi consigliamo anche