0 Shares 5 Views 1 Comments
00:00:00
11 Dec

Previsioni meteo aprile 2012, questa settimana pioggia e freddo ovunque

11 aprile 2012
5 Views 1

Si preannuncia l'aprile più freddo e instabile degli ultimi anni questo aprile 2012 che per quel che riguarda le previsioni meteo non promette nulla di buono e soprattutto non lascia scampo a dubbi: dopo un marzo caldo ci aspetta un mese instabile, freddo e decisamente non all'altezza della primavera ormai arrivata.

La Pasqua 2012 ha infatti portato con sè un nugolo di aria fredda proveniente dal Nord Europa che di fatto sta spazzando via la primavera portando invece maltempo e anche neve ad alte temperature.

Da oggi, mercoledì 11 aprile 2012, piogge e temporali interesseranno tutto il Centro Nord e sulle Alpi tornerà la neve anche sotto i 1000 metri in Piemonte, Lombardia e Trentino; tra giovedì e venerdì freddo ovunque con il Nord che continuerà ad essere interessato da una perturbazione che porterà acqua e gelo, con problemi già rilevati dalla Protezione Civile, allertata da ieri.

La tendenza non si interromperà e per tutto il prossimo fine settimana Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Veneto saranno flagellate da maltempo e fortissimi temporali che nei prossimi 5 giorni potrebbero far arrivare il livello delle acque anche a 120 mm nelle grandi città come Firenze e Roma ma anche Bologna e Torino.

Diversa la situazione al Sud dove anche se pioverà le temperature saranno calde o comunque miti per via del vento di scirocco che renderà leggermente più piacevole questo periodo nonostante la necessità del cappotto.

E se per tutta la settimana ci aspetta tempo brutto, non è detto che le cose miglioreranno con il passare dei giorni perchè secondo i modelli questo aprile 2012 potrebbe essere il più fresco degli ultimi anni dopo un marzo che invece è stato considerato il più caldo.

Non resta dunque altro da fare che tirare fuori i cappotti, gli ombrelli e gli stivali da pioggia come se fosse novembre.

Vi consigliamo anche