0 Shares 15 Views
00:00:00
18 Dec

Previsioni meteo febbraio 2013, la seconda metà funestata dal maltempo

dgmag - 18 febbraio 2013
18 febbraio 2013
15 Views

Chi si aspettava una seconda metà di febbraio 2013 con tempo mite o comunque tendente al bello farà bene a ricredersi prima possibile perché dal 20 febbraio è in arrivo l'ennesima perturbazione con tanto di aria gelata e anche qualche nevicata che si protrarrà per tutta la settimana.

L'aria gelida arriverà dalla Russia e dalla Polonia e da mercoledì in poi si avranno piogge con abbassamento delle temperature e neve anche in Valpadana; la giornata peggiore dovrebbe essere venerdì 22 febbraio quando nevicherà ovunque, anche nelle città e in special modo in Liguria, Genova compresa.

Le nevicate dovrebbero essere di lieve entità ma persistenti e dovrebbero interessare solo il Nord Italia dal momento che il vortice si fermerà nela zona Nord del nostro Paese senza andare a toccare, se non minimamente, il Centro e il Sud.

Nello specifico mercoledì 20 febbraio è attesa neve su Alpi, Prealpi, gran parte del Trentino fino al Bresciano, alto Garda la sera e la notte quando peggiorerà anche in Sardegna, Campania, Calabria e anche Sicilia.

Giovedì 21 febbraio la neve al Nord arriverà fino in pianura ma risparmierà Romagna e Liguria mentre in Toscana e al Sud si verificheranno forti temporali che però non saranno lunghi; neve nella notte al nordovest e sull'Emilia ma anche a bassa quota sulla Toscana.

Venerdì 22 febbraio secondo gli esperti meteo dovrebbe arrivare una forte perturbazione atlantica con neve al nordovest che toccherebbe anche Liguria, Veneto, alto Friuli, Emilia arrivando a quote basse anche in Toscana; maltempo generalizzato anche al centro con temporali e basse temperature.

La situazione non andrà meglio il 23 e 24 febbraio quando pioggia e neve si alterneranno dividendo il terreno con un generale abbassamento delle temperature su tutto il Paese; il maltempo dovrebbe allentarsi intorno al 26 febbraio ma le previsioni sono ancora tutte da confermare.

Loading...

Vi consigliamo anche