0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Previsioni meteo, marzo 2013 instabile e pazzerello

4 marzo 2013
12 Views

A poco più di 15 giorni dall'inizio ufficiale della primavera, le previsioni meteo per marzo 2013 non sono così rosee come si potrebbe pensare e l'Italia a breve sarà attraversata da una ondata di maltempo che ci farà piombare nuovamente nel freddo e nell'inverno.

La prima parte della prima settimana di marzo, fino a giovedì 7, è caratterizzata da tempo buono o comunque cielo poco nuvoloso su tutta l'Italia con qualche nuvola passeggera in Sicilia e Sardegna ma poche possibilità di pioggia, almeno di giorno; le temperature si assestano sui 12 gradi in media su tutto il Paese e addirittura in Sardegna si rischia di arrivare a 17-18 gradi per via dei venti di scirocco.

Ma le belle notizie sono finite perché a quanto pare dalla serata di mercoledì 6 marzo tornerà la pioggia e, soprattutto, le temperature si abbasseranno vertiginosamente e si parla anche di nevicate intorno agli 800/1300 metri al Nord, tra 1400/1800 metri al Centro e in alta montagna al Sud.

La situazione si manterrà instabile e le temperature saranno basse e in graduale calo almeno fino al 14 marzo ma la pioggia dovrebbe cessare intorno al 10 ma questo dipenderà dalle correnti atlantiche e provenienti dal Nord che renderanno comunque difficile tutto il mese.

Marzo 2013 diventa dunque un vero e proprio mese di transizione a livello meteo e questo si riflette sull'instabilità che vivremo sulla nostra pelle per almeno i prossimi 15 giorni.

Non è peraltro la prima volta che marzo gioca brutti scherzi visto che nel 1956 il Centro e il Sud venne spazzato via da correnti di aria fredda e piogge fortissime che fecero ricadere il Paese nel pieno inverno con tutte le conseguenze del caso migliorando poi, come pare accadrà anche per il 2013, a partire da metà mese quando le temperature inizieranno a rialzarsi e a farsi più primaverili.

Non a caso i proverbi difficilmente mentono e il classico "marzo pazzarello guarda il sole e prendi l'ombrello" calza davvero a pennello a questo 2013.

Loading...

Vi consigliamo anche