0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Primarie parlamentari PD 29-30 dicembre 2012, istruzione su come e dove votare

20 dicembre 2012
12 Views

In vista delle prossime elezioni politiche di fine gennaio, il PD ha fatto sapere che il 29 o il 30 dicembre prossimo si terranno le primarie per stabilire quali sarranno i parlamentari democratici che si presenteranno di fronte all'elettorato.

Mandato online il nuovo sito istituzionale legato alle primarie parlamentari del PD, sono state anche varate le regole per votare che sono più o meno simili a quelle varate in occasione delle primarie per il candidato alla presidenza del consiglio di un mese fa.

Possono votare per le primarie parlamentari gli iscritti al partito nel 2011 e ancora iscritti ma anche chi ha votato per le primarie che hanno portato alla scelta del leader candidato presidente del Consiglio.

Per votare è necessario inoltre sottoscrivere l'appello della coalizione Italia. Bene comune per riconoscere gli organismi di garanzia interni come le uniche sedi per eventuali contestazioni alla fine e durante lo svolgimento delle elezioni.

Anche stavolta gli elettori devono pagare un obolo di 2 euro per votare e anche questa volta il gruzzolo sarà usato per la campagna elettorale, ricordando sempre che i partiti politici hanno a disposizione un fondo "statale" da usare proprio per questi fini.

I votanti possono esprimere massimo due preferenze e troveranno sulla scheda i nomi di tutti coloro che si sono candidati ovvero "gli/le iscritti/e al PD e i/le cittadini/e che si dichiarino elettori/ici del PD, che abbiano i requisiti richiesti dalla legge e dal Codice etico del PD e che sottoscrivano gli impegni in esso previsti".

Non possono essere candidati coloro che già sono parlamentari europei, sindaci in comuni con più di 5000 abitanti, presidenti di regione e presidenti di provincia.

Si vota dalle 8 alle 21 del giorno stabilito entro il 21 dicembre dalle singole regioni a scelta tra il 29 e il 30 dicembre 2012.

Sul sito ufficiale il regolamento, le schede per candidarsi e tutte le informazioni utili per andare a votare.

Vi consigliamo anche