0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Primarie Pd, ballottaggio tra Renzi e Bersani il 2 dicembre

dgmag - 26 novembre 2012
26 novembre 2012
9 Views

Finisce con una sostanziale parità tra Matteo Renzi e Pierluigi Bersani la prima tornata elettorale delle primarie del Pd che ieri ha portato alle urne ben 4 milioni di italiani iscritti/simpatizzanti del Pd e del centrosinistra.

Pierluigi Bersani ha chiuso la giornata con il 44% delle preferenze mentre Matteo Renzi si è fermato al 36%; per Nichi Vendola un buon 15%, per Laura Puppato il 3% e per Bruno Tabacci l'1,2% delle preferenze totali.

Quanto alla divisione in zone, Bersani ha ottenuto un bun numero di voti al Nord-Est ma soprattutto al Sud mentre Matteo Renzi ha ottenuto voti nelle regioni tradizionalmente rosse come la Toscana, l'Umbria e le Marche ma anche al Nord-Ovest.

Partecipazione massiccia del popolo del centrosinistra che in questo modo non solo ha detto no all'astensionismo ma ha soprattutto ribadito la volontà di non volere un nuovo governo "tecnico" guidato da Mario Monti ma di volere delle elezioni e se la scelta sarà la stessa anche per l'elettorato di centrodestra, le cui primarie si svolgeranno il 16 dicembre prossimo, si prospetta una campagna elettorale effervescente in vista delle elezioni di marzo 2013.

I 4 milioni di persone che hanno votato hanno fatto incassare circa 8 milioni di euro al centrosinistra visto che ad ognuno è stato chiesto di versare 2 euro per coprirre le spese "organizzative" che ammontano a circa 1 milione e mezzo di euro; il resto dei soldi sarà utilizzato per la campagna elettorale del centrosinistra in vista delle elezioni del marzo 2013.

E mentre si organizza la macchina per i ballottaggi del 2 dicembre prossimo, i due candidati Bersani e Renzi saranno protagonisti di un confronto in diretta mercoledì 28 novembre alle 21.10 su Rai 1; interessante sarà capire la posizione dei due nei confronti di Nichi Vendola che a questo punto diventa il vero ago della bilancia e il cui elettorato potrebbe decidere come e dove spostare i voti.

Vi terremo aggiornati sulle modalità di voto per il ballottaggio alle primarie del Pd di domenica 2 dicembre e su tutte le novità.
 

Loading...

Vi consigliamo anche