0 Shares 11 Views 3 Comments
00:00:00
12 Dec

Primarie PD 25 novembre 2012, tutte le istruzioni su come e dove votare

20 novembre 2012
11 Views 3

Mancano pochi giorni alle primarie del PD che si terranno il prossimo 25 novembre dalle 8 di mattina alle 20 e permetteranno di scegliere il candidato della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni politiche che si svolgeranno a marzo 2013.

Sono ammessi al voto tutti i cittadini dotati dei diritti di voto in Italia e coloro che compiranno 18 anni entro il 25 novembre; ammessi anche i cittadini europei con residenza in Italia e gli extracomunitari con permesso di soggiorno regolare e carta di identità.

Si vota nei seggi elettorali che saranno allestiti nelle normali sezioni elettorali ma il numero dei seggi sarà minore di quello stabilito per le classiche elezioni: per capire dove andare a votare si puo' inserire il numero di sezione riportato sulla propria scheda elettorale e inserirlo direttamente qui in modo da capire se e dove votare nella propria zona.

Non si puo' andare a votare per le primarie senza essersi registrati all'Albo degli Elettori ma la registrazione e l'accettazione dell'appello del PD per l'Italia Bene Comune possono essere effettuati anche al seggio dove saranno allestite delle postazioni apposite; la registrazione all'Albo degli Elettori viene confermata al versamento di 2 euro che danno diritto a ricevere la tessera di Elettore del PD da mostrare insieme al documento di identità e alla normale scheda elettorale nel momento in cui si va a votare.

I fuori sede in Italia possono comunicare entro il 23 novembre di voler votare presso la sede del Coordinamento provinciale dove si trova al momento delle primarie mentre chi risiede all'estero puo' registrarsi sul sito e seguire queste istruzioni per votare da sabato 24 novembre alle 15 a domenica 25 novembre alle 20.

Per vincere si ha bisogno del 50%+1 dei voti ma se nessuno raggiunge questa percentuali il 2 dicembre si andrà ai ballottaggi e potranno votare quelli che hanno già votato durante questa tornata.

I cinque candidati alle primarie PD sono Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.

Vi consigliamo anche